17
Lug

Intervista del mese : Federica Reitano intervista Alfredo Buonanno giovanissimo Sommelier dell Krèsios di Benevento per Team’s Agenzia Macoratti

 

Alfredo Buonanno, giovanissimo, classe ’95, è il maître e sommelier di Krèsios, ristorante stellato in provincia di Benevento a Telese Terme.

Viaggia veloce Alfredo! Già nel 2013, tra il quarto ed il quinto anno scolastico, approda al Rossellinis di Palazzo Sasso, attuale Palazzo Avino, a Ravello: per lui la prima vera esperienza all’interno di una sala importante, dove ha la possibilità di vedere all’opera una brigata di sala fantastica, capitanata da Donato Marzolla.
Nell’estate 2014 partecipa all’ALMA Summer School per un periodo di formazione dedicato ai 40 migliori diplomati degli istituti alberghieri d’Italia per poi giungere a Tolosa, presso “L’Alliance française”, per un nuovo periodo di studio.
Dal 2015 la sua “casa” è al Krèsios dove in breve tempo raggiunge traguardi importanti tra cui, nel 2018, sommelier dell’anno per L’Espresso.

Con l’arrivo dell’estate abbiamo chiesto ad Alfredo come cambia il lavoro e la proposta in sala in termini di tendenze e richieste.

La proposta, qui al Kesios, cambia spesso, soprattutto quella al calice che varia di giorno in giorno. Mi piace alzarmi la mattina e capire, a seconda del clima e delle temperature, il vino adatto per la giornata; mi immedesimo nel cliente e questo mi aiuta a proporre poi nel ristorante vini più o meno freschi e di facile beva. Io li chiamo “i I vini col bermuda”.
Certo è vero che le richieste, soprattutto da una clientela straniera, spesso sono singolari, per cui non è inusuale che serva rossi di un certo corpo anche se fuori il termometro segna 35°.

C’è un cambio di clientela durante il periodo estivo?

Nel mesi di luglio e agosto, naturalmente, abbiamo molti ospiti stranieri, per lo più turisti “Escono a Caianello e si ritrovano al Kresios!”. Ma lavoriamo anche con i nostri clienti abituali che si ritagliano un momento di piacere fra le nostre mura.

Un annedoto particolare…

Un nostro cliente, che veniva a trovarci una volta l’anno, appena seduto al tavolo, chiedeva immediatamente acqua da bere a temperatura ghiacciata. La sua richiesta fu per noi da stimolo. Cerchiamo infatti di carpire sempre le esigenze del cliente in modo da riuscire ad accontentarlo anche oltre le sue aspettative. Decidemmo, così, di comprare La Hoshizaki, una macchina giapponese che produce ghiaccio trasparente, fitto, e che si scioglie più lentamente. Ora torna ogni mese.

 

Alfredo cura oggi una cantina con circa ottomila bottiglie di vino, oltre 1700 etichette che rappresentano al meglio la territorialità di ogni parte del mondo, con un’attenzione particolare ai vini della Campania ed anche ai piccoli produttori. Le bottiglie riposano in una struttura di rete elettrosaldata e ogni “casella” è identificata da coppie di coordinate, corrispondenti a riga e colonna, proprio come la tabella di una battaglia navale!

Con il suo approccio professionale, ma informale, guida gli ospiti alla scelta del vino da accompagnare alle preparazione dello chef, con un servizio dinamico, ricco di aneddoti e curiosità.

Kresios, via San Giovanni 59 82037, Telese Terme (Bn)

tel/fax  +39 0824 9407 23 | email info@kresios.com

Federica Reitano