24
Lug

Akènta Day un giorno speciale per la cantina Subacquea Santa Maria La Palma

Avete mai visto un elicottero calarsi in mare per prelevare una cantina subacquea?

Noi si!

La cantina di Alghero Santa Maria La Palma  nota in tutta Italia e nel mondo per la ricca produzione di Vini Sardi da uve selezionate ( per menzionarne alcuni il Cannonau Riserva, il Cagnulari e i Papiri, la Linea Classica con l’Aragosta, le Bombarde, il Punta Rosa e la Monica, la Linea di Frizzanti con Palmì, Cantavigna e l’Aragosta Frizzante, gli Spumanti Don Domè, Akènta e Argentero) ne ha fatto un vero e proprio appuntamento per appassionati e non.

Il vino a cui la cantina ha deciso di dedicare una giornata intera è l’ Akènta Sub, un Vermentino di Sardegna DOC Extradry, prodotto da uve selezionate, coltivate nei vigneti nell’area del Parco Naturale Porto Conte ad Alghero.

L’ Akenta che subisce un affinamento eccezionale, tra i 30 e 40 metri di profondità per un periodo minimo di 6 mesi, ha un colore giallo paglierino chiaro e brillante con riflessi verdognoli. Dal perlage fine e persistente, al naso presenta un intenso di fiori bianchi e gialli con un buon fruttato, di buon corpo, fresco, morbido e di gradevole sapidità e nel 2018 si è aggiudicato ben 88 punti Wine Spectator sfiorando l’eccellenza.

Oltre al gusto straordinario e una bollicina finissima, ciò che rende unico questo prodotto è la bottiglia disegnata dal mare, con intersezioni che rendono ogni Akènta Sub un pezzo unico, da collezione, con un numero di bottiglie prodotte limitato ogni anno.

Ma torniamo a questa giornata di festa!

Il 20 luglio 2019  si è  ripetuto quello che, da sette anni, è una sorta di rito per la Cantina Sociale di Santa Maria La Palma: l’Akènta Day.

Con oltre 4000 partecipanti tra cui molti i turisti e tanti ospiti speciali  è diventato l’ evento dell’estate di Alghero a tutti gli effetti.

L’Akènta Day ha aperto le danze in mattinata  precisamente alle ore 10.00 con una crociera lungo le coste di Alghero per arrivare all’Akenta sub. Momenti spettacolari che hanno per protagonisti indispensabili i sub del diving Blue Service guidati da Michele Sanna, e l’elicottero pilotato da Andrea Baccanti. Sono loro gli eroi che ogni anno fanno emergere tra gli applausi, le casse della cantina subacquea. Conclusa l’operazione i partecipanti alla emersion day a bordo delle barche hanno potuto trascorrere alcune ore in completa libertà, tra tuffi in mare e aperitivo con l’appena emerso Akenta naturalmente!

Non sono mancati per tutto il giorno  aperitivi, degustazioni e cene speciali e selezioni di cibi tipici ed esclusivi in abbinamento a calici di Akènta e Akènta Sub e ciliegina sulla torta l’’ Akenta Magic Night con il fantastico spettacolo degli acrobati di Sonics che ha segnato l’epigolo di questa meravigliosa edizione.

 

Noi eravamo presenti, come tutti gli anni e siamo testimoni della crescita e dell’evoluzione di questa giornata destinata a far parlare si sé ogni anno sempre di più.

Voi avete assistito a qualche evento enogastronomico che vi è rimasto impresso questa estate?

Se la risposta è si raccontatecelo inviando una mail a ufficiostampa@teamsagenziamacoratti.it saremo felici di ospitare i più particolari ed interessanti sul nostro blog!

A presto!

Angela Amalia