05
Dic

Vinea Domini Incontra i maestri del Gusto

Il 02 dicembre 2019 nel salotto del vino del Gotto d’Oro è stato presentato Friccicore “un malvasia in purezza che prende il nome da un’espressione tipica romanesca che sta ad indicare una leggera e piacevole scossa che pervade l’animo” (Francesco Vitti).

Nome che descrive alla perfezione questo vino giovane ma dall’animo seducente che ha già conquistato il cuore e il palato di molti.

Non c’è che dire. Il 2019 è stato senza dubbio l’anno di Vinea Domini, la linea nobile del Gotto d’Oro che è stata protagonista dei principali eventi di food e wine di tutta Italia.

La serata del 2 dicembre è stata una coniugazione vincente di Vino e sapori tipici della cucina Romana, grazie ai 10 ristoratori che hanno sposato Vinea Domini e hanno dato vita ad un Taste a base di piatti tipici Romani rivisitati in chiave moderna ognuno in degustazione con un vino diverso.

Tanti i ristoratori presenti, da Carlo Lolli del Ristorante Belsito che da tre anni ha Vinea Domini nella propria carta del vino e che ha proposto una stracotto di Manzo al Cesanese del Piglio D.O.C.G. , al ristorante “La Briciola” di Tivoli con il “polpo rosticciato” abbinato al Sauvignon, il ristorante Zi Rico di Palestrina con la sua famosa Gricia e non poteva mancare il piatto tipico per eccellenza : “La Matriciana” del Molisano di Ciampino a cui è stato abbinato lo Syrah.

Sono intervenute all’evento circa 300 personalità di spicco del settore tra rappresentanti dell’ Ho.Re.Ca, giornalisti e food blogger. Una serata all’insegna della convivialità e della scoperta dei sapori del Lazio, dove Vinea  Domini da buona padrona di casa ha saputo conquistare tutti i presenti grazie alla varietà della proposta e alla mineralità dei suoi vini che le conferiscono senza dubbio la corona di “Regina del Lazio”.

Al centro dell’intero evento l’intervento dei segretari del presidente del consiglio regionale, che ha patrocinato l’evento, che hanno ringraziato e premiato con una targa Luigi Caporicci presidente del Gotto d’ Oro per l’importante lavoro di rivalutazione del territorio e dei prodotti del Lazio che Vinea Domini sta portando avanti.

Quali saranno i prossimi passi di Vinea Domini?

Per il momento non vi sveliamo nulla.

Ma di sicuro  ne sentirete ancora parlare.